PRESENTAZIONE
La Dott.ssa Silvia Fois è Psicologa, Psicoterapeuta, Psicotraumatologa.
È Formatrice e Supervisore Clinico.
È Presidente e Socio Fondatore della Società Italiana di Neurofeedback e qEEG.
PERCORSO
La Dott.ssa Silvia Fois svolge la propria professione da oltre 10 anni. Si è laureata in Psicologia VO con votazione 110/110 e ha conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo e Psicoterapeuta (Albo degli Psicologi dell’ Emilia Romagna).
Ha frequentato la scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC), a indirizzo Costruttivista e Evolutivo. Votazione: 100/100 e lode, proseguendo poi come codidatta per un quadriennio.
Si è formata in Terapia Sensomotoria presso il Sensorimotor Psychotherapy Institute a Milano (I, II e III livello)
Per quanto riguarda il Neurofeedback ha ottenuto la certificazione internazionale BCIA.
Per l’utilizzo del qEEG ha ottenuto la prestigiosa certificazione qEEG-D (con l’International qEEG Certification Board).
E’ Presidente di SINQ (Società Italiana di Neurofeedback e qEEG), prima e unica Società in Italia ad occuparsi della divulgazione della tecnica. SINQ è affiliato Internazionale di ISNR (International Society of Neuroregulation and Research).
Ha seguito numerose formazioni avanzate in Italia, Germania, Spagna, USA per quanto riguarda i protocolli delle Infra Slow Fluctuations, sLORETA Neurofeedback, qEEG, Z-Score
training e altri.
Ha frequentato il corso EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti Oculari) di I e II livello, che ne autorizza l’applicazione nella pratica clinica e nella ricerca ed è iscritta all’ Associazione Italiana EMDR.
Ha frequentato il corso annuale “L’ipnosi Clinica e l’ipnoterapia cognitiva” presso il centro di psicologia Clinica Ipnosi – Psicoterapia Ericksoniana di Firenze.
Ha frequentato diverse formazioni specifiche per quanto riguarda trauma complesso e dissociazione strutturale. E’ membro AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e Dissociazione).
Nella sua pratica clinica svolge colloqui di psicoterapia e sostegno psicologico individuali, si occupa inoltre di terapia di coppia e sostegno alla genitorialità.
Svolge supervisione clinica rivolta a colleghi.
Collabora a progetti internazionali.
AREE
Ha maturato esperienza in ambiti specifici:
– DPTS (Disturbo Post Traumatico da Stress)
– Ansia e attacchi di panico
– Disturbi Depressivi
– Disturbi del comportamento alimentare
– Lutto complicato
– Disturbi relazionali
– Dipendenze patologiche
– Disturbo Ossessivo compulsivo
– ADD e ADHD
– Rischio suicidario negli adolescenti e preadolescenti (pubblicando “Presentazione della più recente classificazione dei comportamenti suicidari attraverso un caso clinico” per il Congresso Nazionale della sezione Psichiatria dal titolo “Diagnosi in Psichiatria dell’età evolutiva dalle condizioni di rischio alla prognosi”)
– Disabilità e risvolti psicologici nelle malformazioni cranio-facciali